Ossessioni compulsioni Dott. Gottardo

OSSESSIONI - COMPULSIONI

Ossessioni – Compulsioni

Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono incessantemente in maniera intrusiva spesso senza un senso logico creando così disagio interiore. Per placare lo stato di tensione indotto dalle ossessioni si ricorre alle compulsioni ossia azioni mentali e/o comportamenti ripetitivi che cercano di alleviare il disagio se pur temporaneamente.

Questo può trasformarsi in quello che viene chiamato disturbo ossessivo – compulsivo (DOC) dove tutti gli sforzi che vengono fatti per contrastare i pensieri e le azioni sono vani. 

Le tematiche nel disturbo ossessivo – ossessivo possono riguardare:

  • Lavaggio ripetitivo per timore di essere contaminati da germi e incontrare una malattia

  • Controllo continuo, così da rassicurarsi, per paura di essere responsabile di eventi disastrosi come incendi (chiudere il gas) e furti (chiudere porte e finestre) oppure per timore di aver fatto del male a qualcuno o di aver sbagliato il proprio lavoro.

  • Ripetizione di certe azioni e/o conteggio allo scopo di evitare che un pensiero ossessivo pauroso si avveri (es: conto tutte le persone che incontro per strada così evito la morte di un famigliare).

  • Ordine e simmetria in cui i pensieri e le azioni sono mirate a sistemare oggetti o compiere azioni in maniera simmetrica (es: mi trucco e mi strucco continuamente)

  • Accumulo di oggetti, giornali, timore di buttare via oggetti vecchi e inutili, timore degli spazi vuoti in casa e piacere nell’acquisto continuo.

  • Salute in cui si monitora continuamente il corpo e le sue funzioni con esami medici per timore di incorrere nelle malattie (ipocondria).

Alla base delle ossessioni come è possibile notare ci possono essere paure, emozioni represse, scarsa fiducia in se stessi e traumi non elaborati.

Qualora ci si trovasse in questa situazione è di fondamentale importanza iniziare una psicoterapia mirata in cui si possa affrontare ogni paura e riprendere in mano la gestione della propria vita.

OSSESSIONI - COMPULSIONI - CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.