IPNOSI
Con l’ipnosi è importante sapere che non si perde il controllo, non si dorme e non si può verificare senza la collaborazione della persona. Nulla può essere fatto che non si voglia o non possa davvero fare. Il libero arbitrio viene mantenuto.
Ti è mai capitato di vedere un film ed esserne talmente assorbito da perdere la concezione del tempo? In quel momento sei in ipnosi. Quindi è uno stato di concentrazione amplificato.
A cosa serve l’ipnosi?
Usare la tecnica dell’ipnosi in psicoterapia può essere utile per:
-
Imparare a rilassarsi con il raggiungimento di una maggior calma, un controllo più efficiente di sé stessi, una maggior gestione delle emozioni e una maggior concentrazione;
-
Curare e trattare eventuali disturbi sessuali;
-
Smettere di fumare;
-
Contrastare le fobie;
-
Combattere gli attacchi di panico;
-
Risolvere eventuali traumi;
-
Trattare le depressioni lievi;
-
Curare i disturbi alimentari moderati;
-
Migliorare le prestazioni sportive e lavorative;
-
Continuare la dieta.
Oltre a questo l’ipnosi permette l’esplorazione dell’inconscio: la condizione ipnotica permette l’accesso all’inconscio quindi alla sfera immaginativa ed emotiva. Risulta molto utile per risolvere i conflitti interni. In questo modo si può trovare il proprio sentiero di vita.
Quali sono le controindicazioni ipnosi
La tecnica dell’ipnosi non presenta controindicazioni se non disturbi del quadro psicotico e anaclitico - borderline che presentano un’alterazione dell’esame di realtà e grave disregolazione emotiva.
Chi la può esercitare?
Nell’ambito clinico l’ipnosi si inserisce all’interno della psicoterapia e perciò solo uno psicologo-psicoterapeuta o medico – psicoterapeuta la può esercitare. Il mio consiglio è quello di diffidare da tutte quelle figure che propongono l’ipnosi senza essere psicologi – psicoterapeuti in quanto essendo l’ipnosi uno strumento molto delicato solo un professionista della salute mentale può avere conoscenze e competenze per agire nella psiche. Diffidate anche da chi propone soluzioni rapide e miracolose in quanto l’ipnosi per essere produttiva ha bisogno di un buon rapporto di fiducia con il professionista.
Quali sono i vantaggi dell’ipnosi?
Oltre alla cura e al trattamento di un disagio psicologico, l'ipnoterapia viene prescritta per gestire il dolore e per contribuire a curare disturbi fisici. Infatti, lo stato ipnotico può favorire il rilassamento e quindi diminuire ansia e tensione, ad esempio in pazienti gravi e molto sofferenti. Inoltre, data la forte connessione tra mente e corpo, la terapia ipnotica si rivela particolarmente efficace per raggiungere uno stato di benessere generalizzato.
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.
IPNOSI - CONTATTI
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo
oppure chiama il +39 391 73 93 218
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.