top of page
Elaborazione del lutto Dott. Leonardo Gottardo

SUPERAMENTO DEL LUTTO

Perdere una persona cara al quale siamo stati affettivamente legati è una delle esperienze più dure che la vita possa presentarci. Tutti prima o poi avremo a che fare con il lutto.

Cosa accade quando si vive un lutto?

In questa esperienza il dolore pervade il nostro organismo assieme a rabbia e senso di impotenza. La nostra psiche è strutturata per superare le perdite importanti, il tempo permette l’elaborazione di tutti i processi emotivi fino a ricostruire i propri obbiettivi.

​

Non esiste un tempo oggettivo per elaborare il lutto in quanto ogni persona lo affronta con le proprie tempistiche, ma se a distanza di tanti mesi, se non anni, se ne soffre ancora allora è possibile che qualcosa non sia andato a buon fine nell’elaborazione.

Cosa significa elaborare il lutto?

Elaborare il lutto significa aver dato voce prima di tutto alle emozioni di dolore, rabbia e paura che ne derivano: dolore dato dal senso di abbandono per non aver più vicino la persona cara, rabbia per l’ingiustizia che la vita ci ha presentato (es: perché te ne sei andato?) e paura per il futuro che ci aspetterà senza quella persona (es: pensiamo ad un figlio che perde un genitore, o alla perdita del proprio coniuge). Inoltre è molto importante passare alla fase dell’accettazione, che per quanto sia dura e ingiusta, questo permetterà di integrare dentro di noi la persona persa, di salutarla e poter continuare la propria vita.


Ciò non significa che il lutto sia una passeggiata o che non segni la nostra vita, certo che rimarrà il segno, ma saremo in grado di andare avanti nonostante la perdita subita.

Come intervenire per superare un lutto?

La psicoterapia del lutto non cancella i ricordi, gli insegnamenti, le esperienze ed il valore della persona deceduta. Lo psicoterapeuta competente è rispettoso dei sentimenti provati, aiuta il paziente a comprendere le proprie reazioni, anche in base al tipo di relazione e al ruolo che la persona morta ricopriva.


Il consiglio dello psicologo e psicoterapeuta è quello di esprimere e lenire il dolore emotivo con una psicoterapia che aiuti a esprimere la nostalgia, il rimpianto, i sensi di colpa (ne abbiamo sempre verso chi ci lascia!), e a integrare il ricordo della persona amata nel nostro mondo interiore.

Quando contattare lo specialista per elaborare il lutto

​Se si hanno subito lutti e a distanza di tanto tempo se ne soffre o si ha ancora tanta rabbia allora è importante intervenire. Con una psicoterapia mirata potremo assieme elaborare questo grande dolore per uscirne liberi e capaci di ristrutturare la propria vita.


Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.


Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

bottom of page