top of page
Disturbi di ansia Dott. Leonardo Gottardo

DISTURBI d'ansia

ANSIA - CONTATTAMI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato di allerta per un probabile pericolo futuro. Avviene spontaneamente in natura perché permette di attivare le giuste risposte interiori per fronteggiare l’evento minaccioso. Pensiamo ad un colloquio importante, ad una competizione agonistica, ad una esposizione in pubblico, a come potrà risponderci una persona per noi importante, ecco tutti questi sono esempi di come spontaneamente entriamo in uno stato di attivazione per far fronte alla situazione e gestirla al meglio.

Quando è un problema?

L’ansia diventa un problema quando non si riesce a regolarizzarla e diventa uno stato interno costante delle giornate, iniziando a farci preoccupare per tantissime cose, comprese le più superflue. Può insorgere anche dopo episodi traumatici andando così a condizionare la qualità della vita.


L’ansia elevata e generalizzata va a somatizzarsi nel corpo con sintomi quali tensioni muscolari, cefalee tensive, tic, bruxismo, oppressione al petto, difficoltà respiratorie, disfunzioni sessuali, difficoltà digestive, eczemi, ipertensione, insonnia, gastriti, gonfiore addominale, sindrome del colon irritabile, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria e ne casi più gravi allucinazioni.


Se l’ansia non ti permette di vivere come vorresti, se le paure ostacolano la tua vita intervieni al più presto perché sono giorni tolti alla serenità interiore. Il tempo è il dono più prezioso che abbiamo. 

Quali tecniche adottare per gestire l’ansia?

Lo psicologo e psicoterapeuta ha a disposizione diversi strumenti per la cura dei disturbi di ansia e tra questi c’è la terapia cognitivo-comportamentale per imparare a riconoscere l'ansia e regolarizzarla per poi tramite la psicoterapia dinamica andare alle origini emotive del disturbo d'ansia.


Una psicoterapia cognitivo-comportamentale permette di ridurre i sintomi dell’ansia usando tecniche comportamentali e di ristrutturazione cognitiva. Altre tecniche per combattere l’ansia sono la terapia metacognitiva e la terapia cognitiva standard, che si focalizza sull’intolleranza all’incertezza per ridurre ansie e rimugino, portando il paziente ad accettare la incertezza come parte della quotidianità.


In questo caso lo psicologo e psicoterapeuta usa training di consapevolezza, esposizioni immaginative e ristrutturazioni cognitive delle credenze irrazionali (pensiero catastrofico, bisogno di controllo, intolleranza dell’incertezza, timore di commettere errori o perfezionismo patologico, autovalutazione negativa, intolleranza delle emozioni, eccessivo senso di responsabilità) oltre ad gli esercizi di problem-solving.


Per qualsiasi tipo di disturbo legato all’ansia contattami, sono a tua completa disposizione e sarò felice di poterti aiutare nel tuo percorso.


Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218


Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

bottom of page