Disturbi di ansia Dott. Leonardo Gottardo

ANSIA - DISTURBI

Che cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato di allerta per un probabile pericolo futuro. Avviene spontaneamente in natura perché permette di attivare le giuste risposte interiori per fronteggiare l’evento minaccioso. Pensiamo ad un colloquio importante, ad una competizione agonistica, ad una esposizione in pubblico, a come potrà risponderci una persona per noi importante, ecco tutti questi sono esempi di come spontaneamente entriamo in uno stato di attivazione per far fronte alla situazione e gestirla al meglio.

Quando è un problema?

Quando non si riesce a regolarizzarla e diventa uno stato interno costante delle giornate, iniziando a farci preoccupare per tantissime cose, comprese le più superflue. Può insorgere anche dopo episodi traumatici andando così a condizionare la qualità della vita.

L’ansia elevata e generalizzata va a somatizzarsi nel corpo con sintomi quali tensioni muscolari, cefalee tensive, tic, bruxismo, oppressione al petto, difficoltà respiratorie, disfunzioni sessuali, difficoltà digestive, eczemi, ipertensione, insonnia, gastriti, gonfiore addominale, sindrome del colon irritabile, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria e ne casi più gravi allucinazioni.

Se l’ansia non ti permette di vivere come vorresti, se le paure ostacolano la tua vita intervieni al più presto perché sono giorni tolti alla serenità interiore. ll tempo è il dono più prezioso che abbiamo. 

Per qualsiasi tipo di disturbo legato all’ansia contattami, sono a tua completa disposizione e sarò felice di poterti aiutare nel tuo percorso.

ANSIA - CONTATTAMI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.