EMDR THERAPY
Un trauma è un’esperienza emotivamente intensa che travolge la sensazione di controllo lasciando un segno nell’apparato psichico. Esistono traumi con la “t” minuscola che sono traumi relazionali come umiliazioni subiti, tradimenti, separazioni, lutti, offese molto forti e relazioni dolorose con le persone significative dell’infanzia. Esistono poi i traumi con la “T” maiuscola, in cui sono racchiusi eventi che hanno a che fare con la morte o la minaccia della propria integrità fisica e delle persone care. Tra questi si hanno cataclismi naturali, abusi e violenza fisica, incidenti mortali e lesioni fisiche importanti.
Che cos’è l’EMDR?
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una tecnica psicoterapica specifica per l’elaborazione del trauma. Attraverso questa tecnica ci si focalizza sul ricordo traumatico emotivamente stressante e con i movimenti oculari o altre forme di stimolazione si mette nelle condizioni l’apparato psichico di elaborare l’episodio disturbante così da alleviare in tempi rapidi la sofferenza emotiva. Le immagini legate ai ricordi appaiono più sfumate, i pensieri e le convinzioni inconsce su di sé cambiano da negative a positive. Dopo una serie di trattamenti con l’ EMDR la persona ricorda sempre l’evento ma il contenuto non crea più disagio ed è totalmente integrato in una prospettiva più funzionale e adattiva.
EMDR: un approccio scientificamente dimostrato
L’ EMDR è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato anche dall’American Psychological Association(1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace e consolidato per la cura del trauma e dei disturbi che ne conseguono.
I benefici della tecnica EMDR
La tecnica EMDR porta diversi benefici a patto di rivolgersi a uno psicologo e psicoterapeuta specializzato. Tra i vantaggi della EMDR Therapy ci sono:
-
Migliore gestione degli eventi traumatici, diminuendone la salienza emotiva;
-
Migliore la qualità della vita;
-
Aumento dell’autostima e la sensazione di autoefficacia;
-
Stimolazione e miglioramento delle relazioni funzionali e positive;
-
Miglioramento del tono dell’umore e diminuzione di ansia e depressione;
-
Miglioramento del benessere fisico;
-
Aumento del livello di concentrazione e diminuisce il rimuginio;
-
Miglioramento della qualità del sonno.
Dott. Leonardo Gottardo
PSICOLOGO PADOVA | IPNOLOGO PADOVA | EMDR PADOVA
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.
EMDR PADOVA - CONTATTI
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo
oppure chiama il +39 391 73 93 218
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.