top of page
Fobie Dott. Leonardo Gottardo

SUPERARE LE FOBIE

La fobia è una paura o ansia marcata e consistente verso un oggetto o situazioni specifiche (es: volare, animali, luoghi specifici, autostrada) che vengono costantemente evitate modificando le abitudini della propria vita. Inoltre la paura deve essere sproporzionata per l’oggetto e l’evento minaccioso.

Quali sono le fobie più frequenti?

Le fobie più conosciute sono quella sociale, ossia la paura del giudizio, la fobia da prestazione che colpisce soprattutto atleti, musicisti, intrattenitori o quando si parla in pubblico. Il timore degli spazi aperti (agorafobia) come stazioni, centri commerciali, piazze, ponti dove in caso di difficoltà ci si può trovare da soli senza qualcuno pronto a soccorrerci.

 

Ma le fobie non riguardano solo oggetti o situazioni esterne ma anche aspetti interni come le emozioni, l’affetto e l’intimità andando a compromettere la qualità delle relazioni interpersonali.

Come hanno origine le fobie?

Le origini delle fobie possono essere sia dovute a traumi non elaborati (es: da bambino sono stato morso da un cane e sviluppo la fobia dei cani) che a meccanismi di difesa dagli aspetti emotivi. Il fine di una psicoterapia per le fobie è sicuramente la ristrutturazione degli aspetti emotivi, la regolazione dell’ansia e l’edificazione di una solidità psicologica.


Se hai delle paure che condizionano la tua vita e le tue relazioni il mio consiglio è quello di intervenire al più presto per risolvere il problema alla radice.


​Contattami e affronteremo assieme questo disagio affinché tu possa esserne libero.

Quale psicoterapia è indicata per le fobie?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta un primo trattamento per la cura della fobia specifica. La tecnica maggiormente utilizzata in tale ambito è l’esposizione graduale agli stimoli temuti: il soggetto viene avvicinato in modo progressivo allo stimolo fobico, fino ad arrivare ad avere contatto diretto con lo stimolo, che diviene neutro ai suoi occhi grazie a un processo parallelo di ristrutturazione delle idee irrazionali relative allo stimolo (ad esempio, “se un ragno si poserà sulla mia gamba sicuramente mi pungerà e morirò”).


Ma successivamente sarà importante andare alle cause emotive  della fobia tramite una psicoterapia dinamica. Infatti il sintomo fobico se non si estirpa alla radice potrà insorgere nuovamente anche a distanza di anni. 

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.


Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.
 

LE FOBIE - CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

bottom of page