top of page
Adolescenza, sostegno alla genitorialità

SERVIZI PER L'ADOLESCENZA ED IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

L’adolescenza è una fase molto delicata in cui il/la ragazzo/a sta percorrendo un percorso per la sua emancipazione dalla famiglia. Insorge ai 13-14 anni espandendosi fino, anche in alcuni casi, ai 24 anni. È un periodo di grandi cambiamenti in cui l’adolescente vede il proprio corpo mutare e psicologicamente sente l’esigenza di cambiare i confini con i genitori. Anche l’identità inizia a modificarsi, alcuni di loro possono avere ideali chiari riguardo a sé, alle proprie idee e al proprio futuro altri invece si sentono persi in balie di paure ed insicurezze.

Perché rivolgersi allo psicologo per adolescenti?

L’adolescenza indica una fase di crescita e il passaggio dalla vita da bambini a quella da adulto con tutte le sue complessità a livello corporeo, cognitivo, socio-emotivo e interpersonale. Il ragazzo può avere bisogno dello psicologo per affrontare la vita e per gestire i cambiamenti a livello cognitivo, i movimenti verso l’indipendenza, la formulazione dell’identità e la sessualità.


Si creano spesso nell’adolescente stati di crisi e disorientamento che vanno di pari passo con quello dei genitori e l’intero nucleo famigliare è chiamato a cambiare. Nell’adolescenza non mancano momenti di crisi e conflitti, apatia e comportamenti impulsivi che tuttavia non devono perdurare e impedire al ragazzo di frequentare scuola e amici, esplorare la sessualità e coltivare i suoi interessi. Tra i sintomi che dovrebbero portare l’adolescente a rivolgersi allo psicologo ci sono ansia, somatizzazioni, pensieri ossessivi, attacchi di panico, autolesionismo, forte impulsività e aggressività, isolamento e ritiro sociale, sintomi depressivi, abuso di sostanze, disturbi alimentari, tentativi di suicidio. Questi aspetti devono essere ascoltati e osservati con attenzione e non banalizzati, minimizzati o criticati.

Sostegno alla genitorialità: un supporto ai genitori

Con il servizio di sostegno alla genitorialità si intende un accompagnamento per l’adulto che vive con difficoltà l’essere genitore in caso di eventi critici, separazioni, problematiche personali e dei figli. In questo caso lo psicologo aiuta la persona a sviluppare capacità di autovalutazione, analizzare cause del problema e difficoltà emerse e far emergere le risorse genitoriali.


In questo modo si gettano le basi per una sana relazione con i figli e per questo il supporto alla genitorialità rappresenta uno strumento privilegiato per la coppia o il singolo genitore, che acquista consapevolezza delle emozioni e crea una relazione ottimale con i figli, senza generare sofferenza e chiusura.

L’importanza dei genitori nell’adolescenza

I genitori e la famiglia sono fondamentali nella gestione dell’adolescenza, spesso si agisce nei confronti del figlio/a in buona fede per aiutare il ragazzo ma non si vedono risultati, i litigi possono essere quasi quotidiani, le tensioni sono elevate e non si sa come comportarsi.

In questo momento, soprattutto se il figlio/a può avere dei disagi come disturbi dell’ansia, fallimento scolastico, uso di sostanze, disturbi alimentari, chiusura sociale, aggressività non gestita o è partecipe al bullismo sia come vittima che come bullo, è importante intervenire al più presto.


Il percorso dovrà essere ben strutturato in base a quella che sarà la situazione specifica sia singolarmente e/o con sostegno alla famiglia. Questo avrà il fine di comprendere le radici del disagio e capire quale sia la soluzione migliore per il decorso dell’adolescenza e l’equilibrio famigliare.


ADOLESCENZA - SOSTEGNO ALLA. GENITORIALITA' - CONTATTI


Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.


Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.
 

ADOLESCENZA - SOSTEGNO ALLA. GENITORIALITA' - CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

bottom of page