
DIPENDENZA AFFETTIVA
Dipendenza affettiva
La ricerca dell’amore e di relazioni appaganti sono aspetti che ogni essere umano desidera. Ma per quanto si abbia entusiasmo nel farlo alcune volte i legami affettivi risultano essere particolarmente sofferenti come nel caso della dipendenza affettiva. La parola dipendenza sta a significare che non se ne può fare a meno e affettiva che è legata all’affetto verso una persona.
Ossia tutto ruota intorno a quella persona affettivamente importante, se ne è completamente controllati e si è disposti ad annullare se stessi pur di non perdere quel legame.
È fisiologico ed equilibrato avere una certa quota di dipendenza e fusionalità con il partner, soprattutto nella fase dell’innamoramento. Ma nella dipendenza affettiva la persona non tollera la solitudine e il distacco dal partner. A questo si associano spesso gelosie morbose, litigi incessanti arrivando a degradare la coppia di giorno in giorno.
La persona affettivamente dipendente sarà disposta a tutto pur di non perdere la persona, la sua intera esistenza è legata alla presenza dell’altro con comportamenti da “crocerossina”. Non si riesce a fare a meno di quella persona nonostante il partner possa essere offensivo e nei casi più gravi violento. Il timore più profondo è infatti il dolore della perdita che sarebbe così insopportabile da vivere in uno stato di angoscia continuo.
Tra le cause che portano all’insorgenza della dipendenza affettiva:
-
Traumi abbandonici non elaborati
-
Bassa autostima
-
Incapacità di elaborare le perdita affettive
-
Incapacità di gestione delle emozioni
-
Mancata separazione dai genitori
-
Fame d’amore
-
Vuoto affettivo
Se ne può uscire?
Sicuramente con un percorso di psicoterapia dinamica che vada ad elaborare eventuali traumi abbandonici, colmare i vuoti affettivi, imparare a gestire le emozioni e raggiungere una propria autonomia affettiva – emotiva.
CONTATTI
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo
oppure chiama il +39 391 73 93 218
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.