top of page
Dipendenza affettiva Dott. Leonardo Gottardo

DIPENDENZA AFFETTIVA

La ricerca dell’amore e di relazioni appaganti sono aspetti che ogni essere umano desidera. Ma per quanto si abbia entusiasmo nel farlo alcune volte i legami affettivi risultano essere particolarmente sofferenti come nel caso della dipendenza affettiva. La parola dipendenza sta a significare che non se ne può fare a meno e affettiva che è legata all’affetto verso una persona.

Ossia tutto ruota intorno a quella persona affettivamente importante, se ne è completamente controllati e si è disposti ad annullare se stessi pur di non perdere quel legame.

Quando si parla di dipendenza affettiva?

È fisiologico ed equilibrato avere una certa quota di dipendenza e fusione con il partner, soprattutto nella fase dell’innamoramento. Ma nella dipendenza affettiva la persona non tollera la solitudine e il distacco dal partner. A questo si associano spesso gelosie morbose, litigi incessanti arrivando a degradare la coppia di giorno in giorno. 
 

La persona affettivamente dipendente sarà disposta a tutto pur di non perdere la persona, la sua intera esistenza è legata alla presenza dell’altro con comportamenti da “crocerossina”. Non si riesce a fare a meno di quella persona nonostante il partner possa essere offensivo e nei casi più gravi violento. Il timore più profondo è infatti il dolore della perdita che sarebbe così insopportabile da vivere in uno stato di angoscia continuo. 

Quali sono le cause della dipendenza affettiva?

Tra le cause che portano all’insorgenza della dipendenza affettiva ci sono:

  • Traumi abbandonici non elaborati

  • Bassa autostima

  • Incapacità di elaborare le perdite affettive

  • Incapacità di gestione delle emozioni

  • Mancata separazione dai genitori

  • Fame d’amore

  • Vuoto affettivo

Se ne può uscire?

Sicuramente con un percorso di psicoterapia dinamica che vada ad elaborare eventuali traumi abbandonici, colmare i vuoti affettivi, imparare a gestire le emozioni e raggiungere una propria autonomia affettiva – emotiva.

La psicoterapia dinamica si concentra sul modo in cui i conflitti e le emozioni inconsce possono influenzare il comportamento e la salute mentale di un individuo.

La psicoterapia dinamica prevede una collaborazione tra il paziente e il terapeuta per esplorare i pensieri, le emozioni e le esperienze passate del paziente al fine di comprendere meglio i motivi del suo comportamento e della sua sofferenza mentale. Il terapeuta può utilizzare diverse tecniche, come la libera associazione, l'interpretazione dei sogni, la riflessione e l'analisi delle relazioni interpersonali per aiutare il paziente a sviluppare una maggiore consapevolezza di se stesso e dei suoi modelli di comportamento.

La psicoterapia dinamica può essere utilizzata per una vasta gamma di problemi psicologici, tra cui l'ansia, la depressione, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità e le dipendenze, tra cui proprio la dipendenza affettiva. Può essere condotta in forma individuale o di gruppo, e può richiedere un trattamento a lungo termine per ottenere risultati duraturi.

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

bottom of page