top of page
Disturbi dell'umore Dott. Gottardo

DISTURBI DELL'UMORE

L'umore è una personale disposizione dell'animo, in grado di determinare particolari risposte/reazioni emotive che possono essere più o meno stabili: diciamo di essere di buono o cattivo umore in relazione a questa o quella cosa, persona o situazione. Quali sono i disturbi dell'umore?


I disturbi dell'umore sono disturbi mentali che coinvolgono delle alterazioni psicologiche costituite da prolungati periodi di eccessiva tristezza (depressione), eccessiva allegria o esaltazione (mania), o entrambe. Depressione e mania rappresentano i due estremi, o poli, dei disturbi dell'umore.


I disturbi dell’umore vengono classificati principalmente in disturbo depressivo e bipolare. Nel primo si ha un abbassamento del tono dell’umore costante mentre nel secondo si ha una continua alternanza tra una fase di maniacalità, in cui si fanno tante attività, si ha tanta energia, si dorme poco ad una fase depressiva dove si ha poca energia. Entrambi i disturbi necessitano, se i sintomi sono intensi, di una terapia farmacologica. Ma per uscirne è importante intraprendere un percorso di psicoterapia mirato.

Come si manifestano i disturbi dell’umore?

Tutti noi abbiamo attraversato momenti di tristezza, di vuoto, di poca energia e di demotivazione per la fine di una relazione, la perdita di una persona cara, una disgrazia o la perdita di lavoro. Tutto questo è assolutamente naturale e con il tempo se l’elaborazione fa il suo decorso correttamente tende a decadere. Nel disturbo depressivo invece questa condizione persiste.


Altri sintomi oltre ad avere un umore depresso sono la marcata diminuzione di interesse o piacere, una significativa perdita di peso, non dovuta a dieta o aumento di peso, diminuzione o aumento dell’appetito, insonnia o ipersonnia, agitazione o rallentamento psicomotorio, faticabilità o mancanza di energia quasi tutti i giorni, tendenza al ritiro per la fatica, sentimenti di autosvalutazione e di colpa, ridotta capacità di concentrarsi, poca memoria e pensieri ricorrenti di morte, pessimismo sul futuro fino nei casi più gravi pensieri di suicidio.

Quali sono le cause dei disturbi dell’umore?

Alla base dei disturbi dell’umore oltre ad esserci una componente più o meno genetica è altrettanto preponderante quella psicologica. Perciò si ha a che fare con emozioni di rabbia non vissuta, di perdita luttuosa, di colpa continua, di ferite infantili nella propria stima, di deprivazione affettiva e la convinzione di non essere degni d’amore.


​Questi e altri vissuti traumatici se non affrontati continueranno ad alimentare le deflessioni dell’umore perciò è di fondamentale importanza intervenire al più presto.


Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo oppure chiama il +39 391 73 93 218.


Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo

oppure chiama il +39 391 73 93 218

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi. 

bottom of page