top of page

Paura del sesso: cosa è la genofobia?

Sempre più persone contattano lo psicologo e sessuologo dott. Leonardo Gottardo per affrontare la paura dei rapporti sessuali o genofobia. Prenota la visita!

Sempre più persone contattano lo psicologo e sessuologo dott. Leonardo Gottardo per affrontare la paura dei rapporti sessuali, che in termini tecnici si chiama genofobia o coitofobia. Con questi termini ci si riferisce a una totale avversione sessuale.

Chi ne soffre vive disagio, ansia e nervosismo al pensiero di un contatto sessuale rappresentato da ogni espressione fisica del sesso oltre alla penetrazione. I sintomi vanno ben oltre l’irrequietezza o angoscia e comprendono sintomi tipici dell’ansia come sudorazione, battito accelerato, mancanza di respiro e nausea fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico.

Questo porta a problemi anche in ambito sentimentale, dato che la persona evita ogni relazione per non doversi trovare in situazioni di intimità.

Genofobia: quali sono le cause di questo problema?

Il DSM inserisce la genofobia tra i disturbi mentali correlati a fobie specifiche e i tra le cause principali ci sono traumi come violenze o molestie, ma anche educazione rigida e tradizioni religiose che alimentano un senso di colpa legato all’avere rapporti sessuali.

In altri casi la genofobia si associa a insicurezza e problemi di immagine corporea o a preoccupazioni mediche o, ancora, non esistono cause identificabili. Analizziamo ora i diversi fattori che possono portare ad avere paura dei rapporti sessuali.


L’ansia da prestazione

In molti casi la paura dei rapporti sessuali deriva dall’ansia di prestazione ovvero dal timore di non compiacer il partner. Si tratta di una paura a volte lieve, a volte talmente grave da trasformarsi in genofobia.


Paura delle malattie

Il sesso occasionale comporta il rischio di diverse malattie come HIV, clamidia, herpes genitale, gonorrea e sifilide. In questo caso chi soffre di ipocondria, nosofobia, misofobia o simili ansie finisce per considerare il rapporto come pericoloso. A questo si aggiunge la paura che il sesso sia doloroso.

I sintomi della genofobia

La genofobia o paura del rapporto sessuale si riconosce da sintomi come paura marcata della situazione intima, agitazione e nervosismo al pensiero di avere un rapporto sessuale, sensazione di ansia immediata e isolamento dal mondo esterno.

In alcuni casi i sintomi si presentano in occasione di un incontro programmato, in altri quando si immagina la situazione temuta.

Come trattare la paura dei rapporti sessuali?

Per trattare con efficacia le genofobia si possono usare tecniche di desensibilizzazione sistematica con l’esposizione del paziente agli stimoli fobici per permettergli di affrontare a una a una le convinzioni negative connesse al rapporto sessuale. In caso di genofobia i pazienti possono immaginare appuntamenti e incontri con i partner e limitare il verificarsi di sintomi ansiosi.

La paura del sesso è certamente una fobia strana e insolita, ma che impatta in modo negativo sulla vita delle persone e impedisce la nascita di relazioni con un partner. Per questo il dott. Leonardo Gottardo si mette a disposizione di tutti coloro che soffrono di genofobia e vogliono risolvere una volta per tutte questo problema. Prenota ora la visita!


bottom of page