Lutto
Perdere una persona cara al quale siamo stati affettivamente legati è una delle esperienze più dure che la vita possa presentarci. Tutti prima o poi avremo a che fare con il lutto.
In questa esperienza il dolore pervade il nostro organismo assieme a rabbia e senso di impotenza. La nostra psiche è strutturata per superare le perdite importanti, il tempo permette l’elaborazione di tutti i processi emotivi fino a ricostruire i propri obbiettivi.
Non esiste un tempo oggettivo per elaborare il lutto in quanto ogni persona lo affronta con le proprie tempistiche, ma se a distanza di tanti mesi, se non anni, se ne soffre ancora allora è possibile che qualcosa non sia andato a buon fine nell’elaborazione.
Cosa significa elaborare il lutto?
Significa aver dato voce prima di tutto alle emozioni di dolore, rabbia e paura che ne derivano. Dolore abbandonico per non aver più vicino la persona cara, rabbia per l’ingiustizia che la vita ci ha presentato (es: perché te ne sei andato?) e paura per il futuro che ci aspetterà senza quella persona (es: pensiamo ad un figlio che perde un genitore, o alla perdita del proprio coniuge). Inoltre è molto importante pssare alla fase dell’accettazione, che per quanto sia dura e ingiusta, questo permetterà di integrare dentro di noi la persona persa, di salutarla e poter continuare la propria vita.
Ciò non significa che il lutto sia una passeggiata o che non segni la nostra vita, certo che rimarrà il segno, ma saremo in grado di andare avanti nonostante la perdita subita.
Se si hanno subito lutti e a distanza di tanto tempo se ne soffre o si ha ancora tanta rabbia allora è importante intervenire. Con una psicoterapia mirata potremo assieme elaborare questo grande dolore per uscirne liberi e capaci di ristrutturare la propria vita.
Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni compilando il modulo seguente.
Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.
Lun - Ven 9.00 - 18.00
Piazza Alcide de Gasperi, 41 Padova
P.IVA 05056090284
N° Ordine 10169
Troverai tutte le informazioni riguardo la privacy e il codice deontologico utilizzato come professionista.
Seguimi comodamente sui social per essere costantemente aggiornato e condividere le tue opinioni.