IPNOSI E SPORT

Ipnosi e Sport

Come hai potuto leggere nella sezione psicologia dello sport l’obbiettivo che si prefigge questa branca della psicologia è il miglioramento della prestazione sportiva tramite l’utilizzo di specifiche abilità mentali.

Oltre a questi interventi utilizzo nello sport l’ipnosi, una tecnica sperimentata su me stesso, da ex atleta, e che ormai al giorno d’oggi si porta con sé un grandissimo bagaglio scientifico.

La finalità è quella di convogliare tutte le energie psichiche nel gesto sportivo, astraendosi da qualsiasi altro stimolo esterno, imparando cosi ad entrare in trance agonistica autonomamente (autoipnosi) tramite dei comandi instillati durante le sedute di ipnosi. Uno studio che ci può fare capire come l’ipnosi aumenti la prestazione sportiva è quello di  Lindermann in cui l’atleta doveva sollevare con il bicipite un peso. Si è visto che con l’autoipnosi l’atleta è riuscito a sollevare 7,6 kg in più rispetto alle proprie capacità abitudinali e ben 9.1 kg in più sotto la guida dell’ipnologo.

Il professore Casiglia, in uno studio pubblicato nel 2012, ha dimostrato che in ipnosi si ha un aumento medio della performance muscolare del 12%. Questa capacità di riuscire ad esprimere una così grande performance è la stessa raggiunta in tutte quelle situazioni “limite” come quando ad esempio una mamma vede il figlio di pochi anni in pericolo di vita e compie gesti eroici di grande portata fisica.

In ipnosi si riesce a entrare in questo stato di concentrazione e performance amplificato perché è insito nelle capacità psichiche, basta risvegliarlo.

Se sei uno sportivo e desideri sperimentare questo metodo contattami e struttureremo l’ipnosi specifica per la tua prestazione

Bibliografia

  • Tikhonoff, D.Azzi, G.Boschetti, N.Giordano, P.Rempelou, M.Giacomello, M.T.Tosello, E.Facco, A.M.Rossi, A.M.Lapenta, G.Regaldo, P.Palatini, E.Casiglia (2012). Aumento della prestazione muscolare isometrica mediante suggestione ipnotica di alta performance: studio sperimentale motorio ed emodinamico in 10 volontari sani. Centro italiano di ipnosi clinico – sperimentale. Istituto Franco Granone.

IPNOSI E SPORT - IPNOSI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo seguente. 

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

Info

Lun - Ven 9.00 - 18.00
Piazza Alcide de Gasperi, 41 Padova
P.IVA 05056090284
N° Ordine 10169

deontologia | Privacy

Troverai tutte le informazioni riguardo la privacy e il codice deontologico utilizzato come professionista.

SOCIAL

Seguimi comodamente sui social per essere costantemente aggiornato e condividere le tue opinioni.