LE FOBIE

Le Fobie

La fobia è una paura o ansia marcata e consistente verso un oggetto o situazioni specifiche (es: volare, animali, luoghi specifici, autostrada) che vengono costantemente evitate modificando le abitudini delle propria vita. Inoltre la paura deve essere sproporzionata per l’oggetto e l’evento minaccioso.

Le fobie più conosciute sono quella sociale, ossia la paura del giudizio, la fobia da prestazione che colpisce soprattutto atleti, musicisti, intrattenitori o quando si parla in pubblico. Il timore degli spazi aperti (agorafobia) come stazioni, centri commerciali, piazze, ponti dove in caso di difficoltà ci si può trovare da soli senza qualcuno pronto a soccorrerci.

Ma le fobie non riguardano solo oggetti o situazioni esterne ma anche aspetti interni come le emozioni, l’affetto e l’intimità andando a compromettere la qualità delle relazioni interpersonali.

Le origini delle fobie possono essere sia dovute a traumi non elaborati (es: da bambino sono stato morso da un cane e sviluppo la fobia dei cani) che a meccanismi di difesa dagli aspetti emotivi. Il fine di una psicoterapia per le fobie è sicuramente la ristrutturazione degli aspetti emotivi, la regolazione dell’ansia e l’edificazione di una solidità psicologica.

Se hai delle paura che condizionano la tua vita e le tue relazioni il mio consiglio è quello di intervenire al più presto per risolvere il problema alla radice.

Contattami e affronteremo assieme questo disagio affinché tu possa esserne libero.

LE FOBIE - CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo seguente. 

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

Info

Lun - Ven 9.00 - 18.00
Piazza Alcide de Gasperi, 41 Padova
P.IVA 05056090284
N° Ordine 10169

deontologia | Privacy

Troverai tutte le informazioni riguardo la privacy e il codice deontologico utilizzato come professionista.

SOCIAL

Seguimi comodamente sui social per essere costantemente aggiornato e condividere le tue opinioni.