EMDR Padova

emdr-padova-2
Riproduci video

Che cos’è un trauma?

Un trauma è un’ esperienza emotivamente intensa che travolge la sensazione di controllo lasciando un segno nell’apparato psichico. Esistono traumi con la “t” minuscola che sono traumi relazionali come umiliazioni subiti, tradimenti, separazioni, lutti, offese molto forti e relazioni dolorose con le persone significative dell’infanzia. Esistono poi i traumi con la “T” maiuscola , in cui sono racchiusi eventi che hanno a che fare con la morte o la minaccia della propria integrità fisica e delle persone care. Tra questi si hanno cataclismi naturali, abusi e violenza fisica, incidenti mortali e lesioni fisiche importanti.

Che cos’è l’EMDR?

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è una tecnica psicoterapica specifica per l’elaborazione del trauma.
Attraverso questa tecnica ci si focalizza sul ricordo traumatico emotivamente stressante e con i movimenti oculari o altre forme di stimolazione si mette nelle condizioni l’apparato psichico di elaborare l’episodio disturbante così da alleviare in tempi rapidi la sofferenza emotiva. Le immagini legate ai ricordi appaiono più sfumate, i pensieri e le convinzioni inconsce su di sé cambiano da negative a positive.
Dopo una serie di trattamenti con l’ EMDR la persona ricorda sempre l’evento ma il contenuto non crea più disagio ed è totalmente integrato in una prospettiva più funzionale e adattiva.

EMDR: un approccio scientificamente dimostrato

L’ EMDR è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato anche dall’American Psychological Association(1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace e consolidato per la cura del trauma e dei disturbi che ne conseguono.

Dott. Leonardo Gottardo

PSICOLOGO PADOVA | IPNOLOGO PADOVA | EMDR PADOVA

EMDR PADOVA - CONTATTI

Richiedi un appuntamento o maggiori informazioni ‬compilando il modulo seguente. 

Tutte le informazioni che riceverò seguiranno le normative sulla privacy e il codice deontologico degli psicologi.

Info

Lun - Ven 9.00 - 18.00
Piazza Alcide de Gasperi, 41 Padova
P.IVA 05056090284
N° Ordine 10169

deontologia | Privacy

Troverai tutte le informazioni riguardo la privacy e il codice deontologico utilizzato come professionista.

SOCIAL

Seguimi comodamente sui social per essere costantemente aggiornato e condividere le tue opinioni.