ANSIA POST COVID-19

Com’è possibile gestire l’ansia e lo stato di preoccupazione post Covid-19?

 

Ansia post Covid-19

Com’è possibile gestire l’ansia e lo stato di preoccupazione post Coronavirus Covid-19?

Per rispondere è importante prima di tutto comprendere che cos’è l’ansia e quali sono i segnali che il nostro organismo trasmette.

L’ansia è una risposta di allerta ad una minaccia non ben conosciuta, come ad esempio il futuro economico e lavorativo del nostro paese, l’evoluzione del virus nei prossimi mesi e alle tante news che i media ci promulgano.

È perciò una paura senza un oggetto specifico, qualcosa che non si può concretizzare e che dipende molto dalla percezione che ognuno ha della vita e del mondo.

Quali sono i sintomi ansiogeni del corpo?

Tra questi è possibile avere:

  • Rigidità muscolare soprattutto nella zona cervicale, delle spalle e della mandibola.
  • Respirazione compromessa, infatti l’ansia va a scaricarsi nei muscoli respiratori – diaframmatici dandoci una sensazione di oppressione al petto.
  • Tachicardia
  • Sudorazione
  • Gola e bocca secche
  • Difficoltà digestive, stomaco chiuso
  • Disturbi del sonno
  • Rimuginio mentale
  • Maggior risonanza emotiva agli eventi stressogeni con conseguente aggressività

Come poter gestire l’ansia?

Innanzitutto se siamo di base persone ansiose è importante approfondire le origini dell’ansia, spesso dovute a conflitti interiori o traumi pregressi, con una psicoterapia mirata.

Ma oltre a questo è possibile imparare delle tecniche palliative che ci possono senz’altro aiutare.

La più utile è il Training Autogeno, una tecnica di rilassamento che permette di de – stressare l’organismo abbassando la risonanza emotiva agli eventi della vita e conquistando così un atteggiamento di maggior tranquillità. Dopo un breve periodo di apprendimento si potrà avere con sé uno strumento efficace da utilizzare in piena autonomia.

Un’altra tecnica è la meditazione, che permette di calmare la mente e riportare l’organismo in un stato di equilibrio interiore.

Oltre a questo anche le camminate in mezzo alla natura, l’attività fisica, il dedicarsi alle proprie passioni, l’ascoltare musica o dare libero sfogo alla creatività sono tutte modalità importanti per riportare equilibrio e la pace dentro di noi.

Altra cosa che suggerisco è assumere un atteggiamento verso la vita di fiducia, ossia di abbandonarsi ad essa e di lasciare scorrere tutto quello che non dipende da noi. Del resto la vita è sempre in cambiamento e prima interiorizziamo questo concetto prima ci fortifichiamo.

Lasciarsi plasmare dalla vita, consapevoli di noi stessi e di quello che è possibile fare, credo che assieme alla capacità di chiedere aiuto sia uno degli atti di maturità e di consapevolezza più importanti che possiamo raggiungere.

Augurandoti ogni bene,

Dott. Leonardo Gottardo

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